Alvaro Verduzco, Multiverses focused on a singularity

Alvaro Verduzco presents the artwork Multiverses focused on a singularity (2017) ideal for the imagoRevolution project. The artist talks about his work: “I try to use a common image and dissect it to creat a work composed of many separate planes that conjure up one single concept, thereby questioning notions of collective and personal memories, fictions…
Leggi tutto

Livorno: lotta a colpi di street art contro il degrado

di Anita Galvano È passato un anno da quando il collettivo artistico Uovo alla Pop ha lanciato la sfida alla cosiddetta “emergenza sicurezza” in alcuni quartieri di Livorno, caratterizzati anche da una forte immigrazione. Lo strumento? Né ronde né militarizzazione: gli strumenti sono arte e colore. “Il quartiere sta cambiando, è sotto gli occhi di tutti, in tantissimi…
Leggi tutto

Reisa Boksi, Baptism II

Reisa Boksi creates the digital photography Baptism II, 2017, for the Imagorevolution project. “Based on all the immigrants pictures – she explains – that we see everyday on our televisions and medias, the photography represents a purified version of a situation we see everyday. The man on the rocks washes and purify himself from his travel…
Leggi tutto

Luciano Caggianello, insta_RAM

Luciano Caggianello partecipa a imagoRevolution con l’opera insta_RAM, un’opera digitale realizzata nel 2017. “Un social rappresenta – spiega l’artista –  l’immagine di un debito verso una visione prospettica e la guida di un tempo narrativo. Probabilmente s’identifica anche come un parametro di presunta etica moderna, che propone il resoconto di una soggettività seppur partecipata. Infatti, l’esplicativo…
Leggi tutto

Milano: Giulio Regeni e Valeria Solesin insieme nel murale

A Milano è comparso un nuovo murale dedicato ai ricercatori scomparsi Valeria Solesin e Giulio Regeni realizzato da Rock&Loste. “Attraverso l’arte ricordiamo e celebriamo  i giovani a cui è stato rubato il futuro”. Queste le parole del collettivo Tempio del futuro perduto a commento del murale con i volti dei due ricercatori scomparsi Giulio Regeni…
Leggi tutto

Ramallah: quando dalle bombe nasce la vita

Una storia di resistenza pacifica in Palestina, nel villaggio di Bil’in, vicino Ramallah. In un luogo consacrato alla guerra, una donna ha creato un giardino in cui pianta fiori nei candelotti dei gas lacrimogeni, lanciati dai soldati israeliani durante alcuni scontri. Prendersi cura di una piantina che deve crescere in mezzo a mille difficoltà è…
Leggi tutto

Gianni Barelli, PINK

L’artista Gianni Barelli partecipa al progetto imagoRevolution con l’opera intitolata PINK. Di seguito il racconto di come è nata questa idea. “Now is the time è un ciclo di incontri sul tema delle pratiche artistiche in relazione alla geopolitica e al cambiamento che l’arte può aver sul sociale, a cui ho assistito nel 2003 in Olanda.…
Leggi tutto